29 settembre: Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele


29 settembre: Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele


Il culto per gli Angeli e Arcangeli è antichissimo nel popolo di Dio. Essi sono creature spirituali che glorificano continuamente Dio e servono i suoi disegni di salvezza per le creature, circondano Cristo  loro Signore e lo servono nella sua missione di salvezza per l’umanità, aiutano la Chiesa e proteggono ogni essere umano.

Ascoltiamo la Parola di Dio 


(Dn 7,9-10.13-14): 9Io continuavo a guardare, quand'ecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente. 10Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti. 13Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d'uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. 14Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto.

(o Ap 12,7-12): 7Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, 8ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo. 9E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e il Satana e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli. 10Allora udii una voce potente nel cielo che diceva: “Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, perché è stato precipitato l'accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte. 11Ma essi lo hanno vinto grazie al sangue dell'Agnello e alla parola della loro testimonianza, e non hanno amato la loro vita fino a morire. 12Esultate, dunque, o cieli e voi che abitate in essi”.

(Gv 1,47-51): In quel tempo, 47Gesù, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità". 48Natanaele gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l'albero di fichi". 49Gli replicò Natanaele: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". 50Gli rispose Gesù: "Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l'albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!". 51Poi gli disse: "In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo".

Meditiamo con lo Spirito Santo


La Chiesa venera oggi tre ministri del servizio di Dio che hanno svolto compiti importanti e speciali per la salvezza. 
Michele significa “chi è come Dio?” ed è il capo vittorioso delle milizie celesti che combattono e vincono le forze del male.  
Gabrieleforza di Dio” è il messaggero di Dio che porta gli annunci di salvezza, come nell’Annunciazione a Maria.  
RaffaeleDio ha curato” accompagna Tobia e porta un rimedio che guarisce la cecità del padre. 
Essi, come abbiamo visto, sono creature spirituali dedite a glorificare continuamente Dio e a servirlo nei suoi impegni per salvare l’umanità. I Vangeli descrivono i loro rapporti con Gesù Cristo loro Signore, in molteplici occasioni della sua vita. In particolare lo servono nella sua missione di salvezza per l’umanità, nell’aiuto alla Chiesa che compie i suoi primi passi, nella protezione delle persone umane. 
Delle due prime letture, una presenta la visione di Daniele della grandiosa liturgia celeste, nella quale mille migliaia di angeli servono Dio e diecimila miriadi lo assistono. Il figlio d'uomo è Gesù che viene presentato al vegliardo, ossia il Padre, che gli conferisce il potere eterno, la gloria e il Regno su tutti i popoli, che non sarà mai distrutto e che le nazioni serviranno. 
L’esercito celeste degli Angeli sconfigge e detronizza il diavolo, ossia Satana, che seduce la terra e precipita con tutti i suoi demoni. I Santi sono quanti hanno ricevuto la salvezza dal sangue dell'Agnello, hanno accolto la sua parola e hanno donato la loro vita fino a morire. Essi esultano nei cieli e abitano in essi. 
Il Vangelo mostra l’episodio in cui Natanaele si meraviglia di essere visto e conosciuto da Gesù. Gesù gli risponde: “Vedrai cose più grandi di queste! In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo”. Ciò avvenne dall’annunzio della sua incarnazione in Maria, fino alla sua Risurrezione e Ascensione al cielo. 

Riflessione 


Chi sono gli angeli?

Quali sono le funzioni che svolgono?

Chi sono e che fanno, in particolare, gli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele? 

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa  


O Dio, che chiami gli angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto

Post più popolari