Lunedì 33ª settimana


Lunedì 33ª settimana


La prima lettura è dall’Apocalisse, che incoraggia i cristiani colpiti dalle grandi persecuzioni organizzate dagli imperatori romani, gelosi del proprio potere e invidiosi del prestigio della Chiesa. Il Vangelo descrive la guarigione del cieco di Gerico operata da Gesù.

Ascoltiamo la Parola di Dio


Ap 1,1-5; 2, 1-5: 1Rivelazione di Gesù Cristo, al quale Dio la consegnò per mostrare ai suoi servi le cose che dovranno accadere tra breve. Ed egli la manifestò, inviandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, 2il quale attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. 3Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e custodiscono le cose che vi sono scritte: il tempo infatti è vicino. 4Giovanni, alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, 5e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra. [Io udii il Signore che mi diceva] 2,1All'angelo della Chiesa che è a Èfeso scrivi:"Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d'oro. 2Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua perseveranza, per cui non puoi sopportare i cattivi. Hai messo alla prova quelli che si dicono apostoli e non lo sono, e li hai trovati bugiardi. 3Sei perseverante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti. 4Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore. 5Ricorda dunque da dove sei caduto, convèrtiti e compi le opere di prima.

Lc 18, 35-43: 35Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. 36Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. 37Gli annunciarono: "Passa Gesù, il Nazareno!". 38Allora gridò dicendo: "Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!". 39Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: "Figlio di Davide, abbi pietà di me!". 40Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: 41"Che cosa vuoi che io faccia per te?". Egli rispose: "Signore, che io veda di nuovo!". 42E Gesù gli disse: "Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato". 43Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio. 

Meditiamo con lo Spirito Santo


Comincia la lettura dell’Apocalisse che significa “Rivelazione”. La sua Parola incoraggia i cristiani, ora vittime delle grandi persecuzioni dell’impero romano, geloso del proprio potere e invidioso del prestigio della Chiesa. 
Gesù Cristo ci assicura che in tutti gli sconvolgimenti e le tribolazioni del mondo, Egli è vincitore e salva la Chiesa e quanti credono in lui. 
Nella lettera alla Chiesa di Efeso, Gesù loda le sue opere, la fatica e la perseveranza nel non sostenere i malvagi e smascherare i falsi apostoli. 
Riconosce che essa fa molto per il suo nome, senza stancarsi. Tuttavia, le rimprovera di avere abbandonato il suo primitivo fervore, per cui la invita a convertirsi e ritornare a compiere le opere di prima. 
 Il Vangelo descrive la guarigione del cieco di Gerico operata da Gesù. Il cieco, saputo che sta passando Gesù, grida con forza: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”, senza curarsi dei rimproveri della folla. 
Gesù si ferma e gli chiede che cosa vuole. Il cieco gli chiede di poter vedere di nuovo. Gesù gli risponde: "Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato". La sua fede in Gesù gli ha fatto ottenere la guarigione. Il cieco vede subito di nuovo e comincia a seguire Gesù glorificando Dio, mentre tutto il popolo ammirato dà lode al Signore. 
Gesù ci rinnova, sempre, con le sue parole e le sue opere. Egli apre i nostri occhi alle verità divine, ci sostiene nella perseveranza della fede e nell’amore e lo zelo per le opere buone. La nostra fede in lui ci salva e ci rende vittoriosi sul mondo.

Riflessione 


Che cosa dice e fa il Signore Gesù nel libro della “Apocalisse” o grande “Rivelazione”?

Sapendo che sta passando Gesù, che cosa gli grida con forza il cieco di Gerico?

Che cosa dice Gesù al cieco al quale ha subito ridonato la vista?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa 


O Padre, che hai risuscitato il tuo Figlio e in lui hai voluto finalmente sconfitta la morte, aiutaci a vivere nel tempo la sua stessa vita nello Spirito, e a vedere tutte le cose nella radiosa luce della sua risurrezione”.

Post più popolari