9 Gennaio: Coraggio, sono io, non abbiate paura!


9 Gennaio: Coraggio, sono io, non abbiate paura!  


La prima lettura esordisce con la frase famosa: “Nessuno ha mai visto Dio”. La dicono anche gli atei e i non credenti, come loro giustificazione, senza accorgersi o rendersi conto, che proprio l’invisibilità di Dio lo rivela come fonte non solo di fede, ma anche di amore e di salvezza. 

Ascoltiamo la Parola di Dio


1 Gv  4, 11-18: 11Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. 13In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. 14E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. 15Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. 16E noi abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. 17In questo l'amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 18Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.

Mc 6, 45-52: [Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù 45subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. 46Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare. 47Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. 48Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro, camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. 49Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: "È un fantasma!", e si misero a gridare, 50perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: "Coraggio, sono io, non abbiate paura!". 51E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, 52perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito. 

Meditiamo con lo Spirito Santo 


Nessuno ha mai visto Dio, Spirito infinito e perfetto, perché i nostri occhi di carne non potrebbero sopportare il suo splendore. 
L’apostolo Paolo, che vide solo una parte della sua luce, rimase accecato per tre giorni e soltanto il Signore gli restituì la vista. 
La lettera di Giovanni constata non solo tale invisibilità, ma dice anche come possiamo vederlo. 
Nella lettura di ieri abbiamo visto che Dio è amore. Oggi la lettura aggiunge: “se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi”. Ciò significa che può vedere Dio solo chi ama Lui e il proprio prossimo. 
Infatti: chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui”. Questo è l’unico modo per vedere Dio nella vita presente. 
Gli apostoli affermano di aver visto Dio, nel Figlio che il Padre ha mandato a salvare il mondo. Dio, quindi, rimane in chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio venuto a salvarci. 
Chi confessa ciò, rimane in Dio. Gli apostoli hanno conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi e in noi. Poiché Dio è amore, chi vive e rimane nell'amore vive e rimane in Dio e Dio vive e rimane in lui. 
Rimanere in lui, mentre lui rimane in noi è il modo perfetto di “vedere” veramente Dio. 
Quest’amore raggiunge la perfezione e ci da’ fiducia, perché anche noi siamo in questo mondo come Cristo. Egli, essendo amore perfetto, scaccia ogni timore, perché chi teme non ama perfettamente, e chi ama veramente non teme. 
Il Vangelo conferma con i fatti queste verità. Gesù rimasto a pregare, vede la barca in mezzo al mare, con i suoi discepoli affaticati a remare, avendo il vento contrario. Sul finire della notte va verso di loro, camminando sul mare. Essi sconvolti gridano: È un fantasma! Ma Gesù dice: Coraggio, sono io, non abbiate paura
Sale sulla barca, il vento cessa e tutti rimangono meravigliati e stupiti.  

Riflessione


Se nessuno ha mai visto il Signore, come possiamo vederlo noi?

Se rimaniamo nell'amore, rimaniamo veramente in Dio e Dio rimane veramente in noi?

Rimanendo noi in Dio e Dio in noi, possiamo veramente vedere Dio?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa 


O Dio, luce del mondo, concedi a tutte le genti il bene di una pace sicura e fa risplendere nei nostri cuori quella luce radiosa che illuminò la mente dei nostri padri”.

Post più popolari