Mercoledì 7ª settimana T. Ordinario


Mercoledì 7ª settimana


Il percorso che rivela la realtà della Sapienza è molto lungo. Presente al momento della creazione governa l’universo. Nella storia della salvezza Dio la mandò quaggiù come Legge e provvidenza, come fa col suo Spirito, per formare i suoi amici. Nel Vangelo Gesù invita i discepoli a rispettare chiunque agisce bene.  

Ascoltiamo la Parola 


(Sir 4, 11-19): 11La sapienza esalta i suoi figli e si prende cura di quanti la cercano. 12Chi ama la sapienza ama la vita, chi la cerca di buon mattino sarà ricolmo di gioia. 13Chi la possiede erediterà la gloria; dovunque vada, il Signore lo benedirà. 14Chi la venera rende culto a Dio, che è il Santo, e il Signore ama coloro che la amano. 15Chi l'ascolta giudicherà le nazioni, chi le presta attenzione vivrà tranquillo. 16Chi confida in lei l'avrà in eredità, i suoi discendenti ne conserveranno il possesso. 17Dapprima lo condurrà per vie tortuose, gli incuterà timore e paura, lo tormenterà con la sua disciplina, finché possa fidarsi di lui e lo abbia provato con i suoi decreti; 18ma poi lo ricondurrà su una via diritta e lo allieterà, gli manifesterà i propri segreti. 19Se invece egli batte una falsa strada, lo lascerà andare e lo consegnerà alla sua rovina.

(Mc 9, 38-40): In quel tempo 38Giovanni disse a Gesù: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva". 39Ma Gesù disse: "Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: 40chi non è contro di noi è per noi.

Meditiamo con l’aiuto dello Spirito Santo 


La Scrittura mostra che la rivelazione della Sapienza divina fu lunga e complessa. La Sapienza è già presente, insieme a Dio, al momento della creazione e in tutto il governo dell’universo. 
Nella storia della salvezza il Signore l’ha inviata all’umanità come sua Legge e Provvidenza. Egli opera per suo mezzo, come fa col suo Spirito, per formare i suoi amici. 
Essa opera grandi benefici: cercarla produce gioia; possederla è ereditare la gloria; venerarla è onorare Dio; ascoltarla è giudicare bene e vivere tranquilli; confidare in essa è ereditarla. 
Il Signore promette di benedire chi la segue, ovunque egli vada. 
Nelle vie tortuose, la Sapienza ci guida con la sua disciplina. Con i suoi comandamenti ci mette alla prova, per ricondurci sulle vie diritte e allietarci con i suoi segreti. Dio ama tutti quelli che la amano. 
Chi, però, non la segue, percorre false strade e si consegna alla propria rovina. 
L’episodio del Vangelo è di grande importanza per capire i compiti di ogni discepolo di Gesù e della sua Chiesa. Giovanni dice al Signore che, con gli altri discepoli, ha visto uno che scacciava demòni nel suo nome e volevano impedirglielo. 
Il motivo di ciò è che non era uno dei suoi seguaci. La risposta del Signore è ferma e decisa. Dice: “Non glielo impedite” e ne spiega subito le ragioni. 
La prima è che nessuno può fare un miracolo nel suo nome e subito dopo parlar male di lui. La seconda ragione è ancora più forte: “Chi non è contro di noi è per noi”. 
Con ciò insegna che la comunità dei discepoli non è né deve diventare un gruppo chiuso, escusivista, geloso dei propri privilegi. 
Questo princpio vale per sempre, e in particolare per l’intera Chiesa, comunità universale di fede e di amore, destinata a tutte le genti, popoli e nazioni. 
Chiunque può fare cose buone e chi le fa deve essere amato, rispettato e accolto. Il Vangelo è lievito di vita e di salvezza per tutte le culture e tutte le religioni, e tale deve sempre rimanere.  

Riflessione


Che cosa indica la Sapienza nella Scrittura?

Perché i discepoli di Gesù non devono impedire di scaccia i demòni nel nome di Gesù?

Che cosa intende Gesù dicendo: “Chi non è contro di noi è per noi”?

Preghiamo con la Liturgia della Chiesa 


Infondi in noi, O Padre, la sapienza e la forza del tuo Spirito, perché camminiamo con Cristo sulla via della croce, pronti a far dono della nostra vita per manifestare al mondo la speranza del tuo regno”.  

Post più popolari