Tempo Ordinario - Giovedì 30 ª settimana

 

 

Tempo Ordinario - Giovedì 30 ª settimana

 

Paolo invita i cristiani a “indossare l'armatura di Dio” e pregare, per resistere al male e vincere ogni prova. Alcuni farisei invitano Gesù a non andare a Gerusalemme perché Erode vuole ucciderlo. Gesù, però, conclude la sua missione proprio nella città che uccide i profeti.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio

 

Ef 6, 10-20: Fratelli 10rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. 11Indossate l'armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo. 12La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.13Prendete dunque l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno cattivo e restare saldi dopo aver superato tutte le prove. 14State saldi, dunque: attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; 15i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace. 16Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno; 17prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio. 18In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi. 19E pregate anche per me, affinché, quando apro la bocca, mi sia data la parola, per far conoscere con franchezza il mistero del Vangelo, 20per il quale sono ambasciatore in catene, e affinché io possa annunciarlo con quel coraggio con il quale devo parlare.

Lc 13, 31-35: 31In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: "Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere". 32Egli rispose loro: "Andate a dire a quella volpe: "Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. 33Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme". 34Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! 35Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore! ". 

 

Meditiamo con lo Spirito Santo

 

Paolo invita i cristiani a “indossare l'armatura di Dio” e pregare per resistere al male e vincere ogni prova. 

L’Apostolo li avverte che si tratta di resistere non solo alle proprie passioni (la carne e il sangue) ma soprattutto alle insidie del diavolo, dei Principati, delle Potenze del mondo tenebroso, degli spiriti e delle forze del male che abitano le regioni celesti. 

Le armi vittoriose contro di essi sono: la verità, la giustizia, il vangelo della pace, la fede, la salvezza e la parola di Dio. Soprattutto le preghiere e le suppliche allo Spirito, la vigilanza e la perseveranza, fermano e spengono tutte le frecce infuocate del Maligno. 

Nel Vangelo, vediamo Gesù che si trova in Perea. Alcuni farisei lo invitano ad andarsene perché Erode Antipa vuole ucciderlo. Forse è solo un’astuzia per impedire a Gesù la sua missione. 

Gesù, però, sa bene che cosa lo aspetta, per cui dice a quei messaggeri di rispondere a Erode che continuerà la sua missione, che nessuno gli può impedire. Aggiunge, poi, che è impossibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme, la città che uccide i profeti e lapida quelli che le sono inviati. 

Conclude con un accorato lamento sulla città, ricordando che molte volte ha voluto raccogliere i suoi figli, come una chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le sue ali, ma Gerusalemme non ha voluto. 

Perciò le profetizza che sarà abbandonata e non lo vedrà più, fino al giorno finale, in cui tutti gli diranno: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!. 

 

Riflessione 

 

Che cosa significa “indossare l'armatura di Dio”?

Perché i farisei dicono a Gesù: "Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere"?

Che cosa risponde Gesù all’invito dei farisei e che cosa dice di Gerusalemme? 

 

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa 

 
“O Dio, che attraverso le acque del battesimo ci guidi alla libertà dei tuoi figli, e ci raduni nel popolo della nuova alleanza, stendi la tua mano a salvarci dall’impero del male che sconvolge il mondo, perché dal cuore della Chiesa prorompa il cantico dei liberati nella Pasqua del tuo Figlio”.

Post più popolari