21 novembre: Presentazione della Beata Vergine Maria

 

 

21 novembre: Presentazione della Beata Vergine Maria

 

Dai suoi inizi la fede cristiana venera la Maternità e la Verginità di Maria. Madre di Dio (per gli orientali “Theotòkos”) e “Beata Vergine”, consacrata totalmente al Signore. La memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria celebra la sua Verginità.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio

 

(Zac 2, 14-17): 14Rallégrati, esulta, figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te. Oracolo del Signore. 15Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore e diverranno suo popolo, ed egli dimorerà in mezzo a te e tu saprai che il Signore degli eserciti mi ha inviato a te. 16Il Signore si terrà Giuda come eredità nella terra santa ed eleggerà di nuovo Gerusalemme. 17Taccia ogni mortale davanti al Signore, poiché egli si è destato dalla sua santa dimora".

(Mc 3, 31-35) In quel tempo, 31Giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: "Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano". 33Ma egli rispose loro: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre"

 

Meditiamo con lo Spirito Santo 

 

La verginità di Maria indica la sua eccezionale relazione e consacrazione a Dio  che la scelse come Madre del suo Figlio, il Messia Gesù Cristo. 

Quest’evento, unico nella storia della salvezza, ha conferito a Maria il carattere sacro che la distingue e di cui la sua verginità è il segno. Ella è benedetta fra le donne perché la pienezza del Signore abita in lei e la sua verginità esprime la sua consacrazione nella povertà, solitudine e impotenza umane, nelle quali si mostrano la grandezza, la potenza e la gloria del Padre. 

La pienezza di Dio che abita in lei, infatti, esige l’assenza di ogni potenza umana. La Beata Vergine è colmata di grazia nella sua totale povertà e umiltà. 

Nella prima lettura il profeta Zaccaria invita la figlia di Sion a esultare perché il Signore abiterà in lei, centro di tutte le profezie messianiche. 

È nel Cristo Signore, suo Figlio, che tutte le nazioni aderiranno e i popoli diverranno un unico popolo nel quale Egli dimorerà per sempre. 

Gesù salverà l’antico popolo purificandolo dai suoi peccati e ne farà la sua eredità, nuova terra santa in cui edificherà la  nuova Gerusalemme, ossia la sua Chiesa. 

Il Vangelo ricorda, invece, l’episodio in cui alla folla che gli dice: tua madre, i fratelli e le sorelle ti cercano, risponde: "chi fa la volontà di Dio … mi è fratello, sorella e madre". 

Ancora una volta, fra tutte le grandezze di sua Madre Maria, Gesù fa emergere l’obbedienza alla volontà del Padre, che Egli e sua Madre, la Beata Vergine Maria, vissero sempre e pienamente, in tutto. 

 

Riflessione 

 

Che cosa indica e significa la verginità di Maria nel progetto divino di salvezza?

Perchè la Beata Vergine Mara è colmata di grazia nella sua totale povertà e umiltà?

Perché chi fa la volontà di Dio è, per Gesù, fratello, sorella e madre?

 

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa

 

Guarda, Signore, il tuo popolo riunito nel ricordo della Beata Vergine Maria; fa’ che per sua intercessione partecipi alla pienezza della tua grazia.”

Post più popolari