35. Quali sono i più importanti Simboli della fede?


35. Quali sono i più importanti Simboli della fede?

(Comp 35) Essi sono il Simbolo degli Apostoli, che è l'antico Simbolo battesimale della Chiesa di Roma, e il Simbolo niceno-costantinopolitano, frutto dei primi due Concili Ecumenici di Nicea (325) e di Costantinopoli (381), ancora oggi comune a tutte le grandi Chiese d'Oriente e d'Occidente.

“In Sintesi”
(CCC 195) Il Simbolo detto niceno-costantinopolitano, il quale trae la sua grande autorità dal fatto di essere frutto dei primi due Concili Ecumenici (325 e 381). È tuttora comune a tutte le grandi Chiese dell'Oriente e dell'Occidente.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 193a) Fra tutti i Simboli della fede, due occupano un posto specialissimo nella vita della Chiesa: (CCC 194) Il Simbolo degli Apostoli, così chiamato perché a buon diritto è ritenuto il riassunto fedele della fede degli Apostoli. È l'antico Simbolo battesimale della Chiesa di Roma. La sua grande autorità gli deriva da questo fatto: “È il Simbolo accolto dalla Chiesa di Roma, dove ebbe la sua sede Pietro, il primo tra gli Apostoli, e dove egli portò l'espressione della fede comune” (Sant'Ambrogio, Explanatio Symboli, 7: PL 17, 1196).

Per la riflessione
(CCC 193b) Nessuno dei Simboli delle diverse tappe della vita della Chiesa può essere considerato sorpassato ed inutile. Essi ci aiutano a vivere e ad approfondire oggi la fede di sempre attraverso i vari compendi che ne sono stati fatti.

(Prossima domanda: Perché la professione di fede inizia con: «Io credo in Dio»?)

Post più popolari