Venerdì 21ª settimana


Venerdì 21ª settimana


Paolo annuncia Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani, ma potenza e sapienza di Dio per quanti credono. Nel Vangelo Gesù esorta a tenere accesa la lampada della fede per potergli andare subito incontro quando viene.

Ascoltiamo la Parola di Dio


1Cor 1,17-25: Fratelli, 17Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo. 18La parola della croce infatti è stoltezza per quelli che si perdono, ma per quelli che si salvano, ossia per noi, è potenza di Dio. 19Sta scritto infatti: Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti .20Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dov'è il sottile ragionatore di questo mondo? Dio non ha forse dimostrato stolta la sapienza del mondo? 21Poiché infatti, nel disegno sapiente di Dio, il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio salvare i credenti con la stoltezza della predicazione. 22Mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, 23noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani; 24ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio. 25Infatti ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini.

Mt 25, 1-13: In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 1il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". 9Le sagge risposero: "No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene". 10Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". 12Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco". 13Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora. 

Meditiamo con lo Spirito Santo


Paolo annuncia Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani che si perdono, perché Gesù, morto e risorto, è potenza e sapienza di Dio per quanti credono e si salvano. 
Paolo si chiede infatti dove sono i sapienti, dotti e sottili ragionatori, davanti a Dio che ha dimostrato vana e stolta ogni sapienza mondana. Essa non serve a riconoscere i sapienti disegni di Dio, che salva i credenti con la stoltezza della predicazione. 
I Giudei chiedono segni e i Greci sapienza, ma Paolo annuncia Cristo crocifisso: scandalo per i primi e stoltezza per i secondi. 
Cristo è potenza e sapienza per tutti, perché la stoltezza di Dio è più sapiente e la sua debolezza più forte di tutto ciò che è umano. 
Nel Vangelo, con la parabola delle vergini prudenti e quelle stolte, alle nozze dello sposo, Gesù esorta a tenere accesa la lampada della fede per andargli subito incontro  appena viene. 
Le stolte non prendono olio di riserva, quelle prudenti sì. Lo sposo tarda fino a mezzanotte e l’olio si esaurisce. Le vergini stolte devono andare a comprarlo per cui ritardano e trovano la porta chiusa. 
Gesù invita a vegliare, ossia perseverare con fede viva e ardente di carità. Solo esse illuminano il cammino nella grande oscurità della vita e ci tengono desti, pronti ad accogliere lo sposo Gesù appena si presenta.      

Riflessione 


Perché dobbiamo annunciare Gesù Cristo crocifisso?

In che modo Gesù Cristo è potenza e sapienza di Dio per quanti credono e si salvano?

In che consistono la perseveranza e la prudenza per quanti attendono l’incontro con Cristo?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa


Guida, O Padre, la tua Chiesa pellegrina nel mondo, sostienila con la forza del cibo che non perisce, perché perseverando nella fede di Cristo giunga a contemplare la luce del tuo volto”.

Post più popolari