Lunedi 2ª settimana di Pasqua


Lunedi 2ª settimana di Pasqua


Pietro e Giovanni raccontano ai fratelli quanto detto dai capi-sacerdoti e tutti chiedono al Signore che conceda loro di predicare sempre con franchezza e compiere guarigioni e segni nel nome di Gesù. Il Vangelo descrive l’incontro notturno di Nicodèmo, capo dei Giudei, con Gesù.

Ascoltiamo la Parola di Dio


At, 4, 23-31: In quei giorni, 23rimessi in libertà, Pietro e Giovanni andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto loro i capi dei sacerdoti e gli anziani. 24Quando udirono questo, tutti insieme innalzarono la loro voce a Dio dicendo: "Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano , 25tu che, per mezzo dello Spirito Santo, dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: Perché le nazioni si agitarono  e i popoli tramarono cose vane? 26Si sollevarono i re della terra e i prìncipi si allearono insieme contro il Signore e contro il suo Cristo; 27davvero in questa città Erode e Ponzio Pilato, con le nazioni e i popoli d'Israele, si sono alleati contro il tuo santo servo Gesù, che tu hai consacrato, 28per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano deciso che avvenisse. 29E ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di proclamare con tutta franchezza la tua parola, 30stendendo la tua mano affinché si compiano guarigioni, segni e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù". 31Quand'ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza.

Gv 3, 1-8: 1Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. 2Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: "Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui". 3Gli rispose Gesù: "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio". 4Gli disse Nicodèmo: "Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". 5Rispose Gesù: "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. 7Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. 8Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito". 

Meditiamo con lo Spirito Santo


Pietro e Giovanni riferiscono agli altri Apostoli la proibizione dei capi-sacerdoti di annunciare Gesù. 
Tutti insieme pregano il Padre, con le parole del Salmo 2, ricordandogli che, in Gerusalemme: Erode, Ponzio Pilato, pagani e Israeliti si sono alleati contro Gesù, santo servo da lui consacrato. 
Gli chiedono, quindi, di proteggerli dalle minacce ricevute, concedendo di proclamare con franchezza la sua Parola. Gli chiedono inoltre di stendere la sua mano su di loro, per poter compiere guarigioni, segni e prodigi nel nome di suo Figlio Gesù. 
Terminata la preghiera, il luogo in cui sono radunati trema e tutti sono colmi di Spirito Santo che infonde in loro forza e coraggio per proclamare la sua Parola e compiere guarigioni e segni nel nome di Gesù. 
Il Vangelo descrive l’incontro notturno di Nicodèmo, capo dei Giudei, con Gesù, che gli dice: "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio”. 
Nicodèmo: non capisce e chiede come può rinascere un uomo quando è vecchio. 
Gesù gli spiega che tale “rinascita” è spirituale e quindi è opera soltanto dello Spirito Santo e del battesimo, che il Figlio di Dio ci ha acquistato morendo e donato risorgendo. 
Senza di essi nessuno può entrare nel regno di Dio. 
Ciò che è nato dalla carne rimane carne, invece, quello che è spirito nasce dallo Spirito che viene dall’alto e fa’ nascere dall'alto. 
Di qui la somiglianza col vento: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”.   

Riflessione 


Che cosa chiedono gli Apostoli a Dio e in che modo il Signore risponde loro? 

Che cosa annuncia Gesù a Nicodemo durante il colloquio notturno?

Che cosa risponde Gesù alla domanda di Nicodemo su come è possibile rinascere?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa


Dio onnipotente ed eterno, che ci dai il privilegio di chiamarti Padre, fa’ crescere in noi lo spirito di figli adottivi, perché posiamo entrare nell’eredità che ci hai pomesso”.

Post più popolari