30 novembre: S. Andrea Apostolo

 

 

30 novembre: S. Andrea Apostolo

 

Andrea, pescatore del lago di Galilea, discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù, al quale condusse il fratello Simone (Pietro). Insieme a Filippo presentò a Gesù i greci (pagani) che volevano conoscerlo. Subì il martirio.  

 

Ascoltiamo la Parola di Dio 

 

(Rm 10,9-18): Fratello, 9se con la tua bocca proclamerai: "Gesù è il Signore!", e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 10Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza. 11Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso. 12Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato. 14Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? Come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? Come ne sentiranno parlare senza qualcuno che lo annunci? 15E come lo annunceranno, se non sono stati inviati? Come sta scritto: Quanto sono belli i piedi di coloro che recano un lieto annuncio di bene! 16Ma non tutti hanno obbedito al Vangelo. Lo dice Isaia: Signore, chi ha creduto dopo averci ascoltato? 17Dunque, la fede viene dall'ascolto e l'ascolto riguarda la parola di Cristo. 18Ora io dico: forse non hanno udito? Tutt'altro: Per tutta la terra è corsa la loro voce, e fino agli estremi confini del mondo le loro parole.

(Mt 4,18-22): In quel tempo, 18mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19E disse loro: "Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini". 20Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

 

Meditiamo con lo Spirito Santo  

 

Nella prima lettura, S. Paolo esorta i credenti ad adempiere due condizioni necessarie per la salvezza: proclamare che Gesù è il Signore; credere che Dio lo ha risuscitato dai morti. Chiunque crede nel Signore e invoca il nome, quindi, è salvato. 

Tuttavia, per credere in lui e invocarlo è necessario sentire che qualcuno lo annunci. Di qui l’importanza che qualcuno predichi la parola di Gesù. È per questo che il Signore inviò i suoi apostoli ad annunciare il Vangelo a ogni creatura. 

Oggi, il Vangelo presenta il primo momento della vocazione degli apostoli. Gesù, passa lungo il mare di Galilea e vede due fratelli, Pietro e Andrea, intenti al loro lavoro di pescatori. Con estrema semplicità li chiama, ricorrendo, con fine atteggiamento psicologico, all’immagine a loro più familiare e comprensibile: pescare. 

Dice loro, quindi: "Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini". Allo stesso modo chiama anche altri due fratelli, Giacomo e Giovanni che, nella loro barca, riparano le reti insieme al loro padre. Gesù compie le azioni più grandiose nei modi più semplici: quattro vocazioni apostoliche, divine e umane, in un solo istante. Con esse ha cambiato quattro persone che hanno scosso e rivoluzionato il mondo. Tutto ciò espresso nei termini umani più semplici, chiari e facili. 

I quattro chiamati, per seguire Gesù, “lasciano subito” tutto quello che costituisce la loro vita. Questo semplicissimo avverbio “subito” indica la potenza efficace della grazia divina. Su Andrea, uno dei maggiori Padri della Chiesa, san Giovanni Crisostomo, scrive: “Guidò il fratello alla sorgente stessa della luce, con tale premura e gioia da non aspettare nemmeno un istante”. A Simone, guidato a Gesù con tanta premura da suo fratello Andrea, il Signore da’ il nome di Pietro, ossia pietra e fondamento, e ne farà il capo dei suoi Apostoli.

 

Riflessione 

 

Perché la predicazione e l’annuncio del Vangelo sono così importanti? 

La voce e le parole di Cristo come giunsero fino agli estremi confini della terra?

Come risposero Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni all’invito di Gesù?

 

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa

 

Dio onnipotente, esaudisci la nostra preghiera nella festa di sant’Andrea; egli che fu annunciatore del Vangelo e pastore della tua Chiesa, sia sempre nostro intercessore nel cielo”. 

Post più popolari