Commento CCC a Youcat Domanda n. 93 Parte I




YOUCAT Domanda n. 93. Parte I - Perché Gesù fu trasfigurato sulla montagna?


(Risposta Youcat) Il Padre voleva rivelare la gloria divina del proprio Figlio già durante la vita terrena di Gesù. La Trasfigurazione di Cristo avrebbe poi aiutato i discepoli a comprendere la sua morte e risurrezione.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 554) Dal giorno in cui Pietro ha confessato che Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente, il Maestro “cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme, e soffrire molto […] e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno” (Mt 16,21). Pietro protesta a questo annunzio [Mt 16,22-23], gli altri addirittura non lo comprendono [Mt 17,23; Lc 9,45]. In tale contesto si colloca l'episodio misterioso della trasfigurazione di Gesù [Mt 17,1-8; 2Pt 1,16-18] su un alto monte, davanti a tre testimoni da lui scelti: Pietro, Giacomo e Giovanni. Il volto e la veste di Gesù diventano sfolgoranti di luce, appaiono Mosè ed Elia che parlano “della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme” (Lc 9,31). Una nube li avvolge e una voce dal cielo dice: “Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo” (Lc 9,35).    

Per meditare

(Commento Youcat) I Vangeli narrano che, sulla cima di un monte, Gesù cominciò di fronte ai suoi discepoli a promanare luce (fu «trasfigurato»). La voce del Padre celeste chiamò Gesù come «il Figlio diletto» cui bisogna prestare ascolto; Pietro avrebbe voluto costruire tre tende e bloccare questo momento, ma Gesù era sulla via della passione, e i suoi discepoli avevano bisogno solo di essere rinsaldati nella fede.

(Commento CCC) (CCC 568) La trasfigurazione di Gesù ha come fine di consolidare la fede degli Apostoli in vista della passione: la salita sull'“alto monte” prepara la salita al Calvario. Cristo, Capo della Chiesa, manifesta ciò che il suo Corpo contiene e irradia nei sacramenti: “la speranza della gloria” (Col 1,27; cf. San Leone Magno, Sermo, 51, 3: PL 54, 310).  (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù fu trasfigurato sulla montagna?)  

Post più popolari