Commento CCC a YouCat Domanda n. 188 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 188 - Parte II. Che cos’è la liturgia delle ore? 


(Risposta Youcat ripetizione) La liturgia delle ore è la preghiera universale e pubblica della Chiesa; i testi biblici guidano l’orante sempre più in profondità nel mistero della vita di Gesù Cristo. Con essa, in tutto il mondo, ad ogni ora del giorno viene data al Dio trino la possibilità di trasformare passo dopo passo l’orante e il mondo. Non solo i Sacerdoti e i monaci pregano la liturgia delle ore; anche molti cristiani hanno a cuore la loro fede e si uniscono all’invocazione dai mille volti che da tutte le parti del mondo si innalza a Dio.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1175) La liturgia delle Ore è destinata a diventare la preghiera di tutto il Popolo di Dio. In essa Cristo stesso “continua” ad esercitare il suo “ufficio sacerdotale per mezzo della sua stessa Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 83]; ciascuno vi prende parte secondo il ruolo che riveste nella Chiesa e le circostanze della propria vita: i sacerdoti in quanto impegnati nel sacro ministero pastorale, poiché sono chiamati a rimanere assidui alla preghiera e al ministero della Parola [Sacrosanctum concilium, 86, 96; Presbyterorum ordinis, 5]; i religiosi e le religiose in forza del carisma della loro vita di consacrazione [Sacrosanctum concilium, 98]; tutti i fedeli secondo le loro possibilità. “I Pastori d'anime procurino che le Ore principali, specialmente i Vespri, siano celebrate in chiesa con partecipazione comune, nelle domeniche e feste più solenni. Si raccomanda che pure i laici recitino l'Ufficio divino o con i sacerdoti, o riuniti tra loro, o anche da soli” [Ib., 100].   

Per meditare

(Commento Youcat) Le sette ore (lat. hora = ora) della liturgia sono un patrimonio di preghiera della Chiesa; esse sciolgono anche la nostra lingua quando questa viene meno per la gioia, l’affanno o l’angoscia. La liturgia delle ore ci stupisce sempre: una frase o un testo intero, «guarda caso», si adattano in maniera precisa alla mia situazione. Dio ci ascolta, quando lo invochiamo; ci risponde con questi testi – talvolta in maniera sorprendentemente concreta; talvolta però ci chiede anche lunghi periodi di silenzio e di aridità, in attesa della nostra fedeltà.      

(Commento CCC) (CCC 1178) La liturgia delle Ore, che costituisce quasi un prolungamento della celebrazione eucaristica, non esclude ma richiede come complementari le varie devozioni del popolo di Dio, in modo particolare l'adorazione e il culto del Santissimo Sacramento. (Continua)    

(Continua la domanda: Che cos’è la liturgia delle ore?)

Post più popolari