martedì 12 luglio 2016

Commento CCC a YouCat Domanda n. 311



YOUCAT Domanda n. 311 - Quali sono i frutti dello Spirito Santo?


(Risposta Youcat) I Frutti dello Spirito Santo sono «amore, gioia, pace, pazienza, longanimità, bontà, benevolenza, mitezza, fedeltà, modestia, continenza, castità» (Gal 5, 22-23).      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1832) I frutti dello Spirito sono perfezioni che lo Spirito Santo plasma in noi come primizie della gloria eterna. La Tradizione della Chiesa ne enumera dodici: “amore, gioia, pace, pazienza, longanimità, bontà, benevolenza, mitezza, fedeltà, modestia, continenza, castità” (Gal 5,22-23 vulg).

Per meditare

(Commento Youcat) Dai Frutti dello Spirito Santo il mondo può riconoscere cosa avviene di un uomo nel momento in cui si lascia accogliere, guidare e plasmare da Dio. Essi mostrano che Dio agisce davvero nella vita dei cristiani.       

(Commento CCC (CCC 736) È per questa potenza dello Spirito che i figli di Dio possono portare frutto. Colui che ci ha innestati sulla vera Vite, farà sì che portiamo il frutto dello Spirito che “è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22-23). Lo Spirito è la nostra vita; quanto più rinunciamo a noi stessi [Mt 16,24-26], tanto più lo Spirito fa che anche operiamo (Gal 5,25). “Con lo Spirito Santo, che rende spirituali, c'è la riammissione al paradiso, il ritorno alla condizione di figlio, il coraggio di chiamare Dio Padre, il diventare partecipe della grazia di Cristo, l'essere chiamato figlio della luce, il condividere la gloria eterna” [San Basilio Magno, Liber de Spiritu Sancto, 15, 36: PG 32, 132]. 

(Prossima domanda: Come fa un uomo a riconoscere di aver peccato?)