Commento CCC a YouCat Domanda n. 473



YOUCAT Domanda n. 473 - Parte IV. Qual è il significato dei Salmi per la nostra preghiera?


(Risposta Youcat - ripetizione) Insieme al Padre Nostro, i Salmi costituiscono il più grande patrimonio spirituale della Chiesa; in essi si celebra la lode imperitura di Dio.  

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2596) I Salmi costituiscono il capolavoro della preghiera nell'Antico Testamento. Presentano due componenti inseparabili: personale e comunitaria. Abbracciano tutte le dimensioni della storia, facendo memoria delle promesse di Dio già realizzate e sperando nella venuta del Messia.     

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'Antico Testamento sono tramandati 150 Salmi; si tratta di una raccolta, in parte millenaria, di canti e di preghiere che la Chiesa pronuncia ancora oggi nella cosiddetta Liturgia delle Ore. I Salmi fanno parte della più bella letteratura universale e, con la loro forza spirituale, toccano immediatamente il cuore degli uomini moderni.  

(Commento CCC) (CCC 2597) Pregati e pienamente attuati in Cristo, i Salmi sono un elemento essenziale e permanente della preghiera della sua Chiesa. Sono adatti agli uomini di ogni condizione e di ogni tempo.      

(Prossima domanda: Come imparò Gesù a pregare?)

Post più popolari