Commento CCC a YouCat Domanda n. 480



YOUCAT Domanda n. 480 - Parte IV. Com'è la preghiera dell'Ave Maria?


Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2677 a) “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi…”. Con Elisabetta ci meravigliamo: “A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?” (Lc 1,43). Maria, poiché ci dona Gesù, suo figlio, è la Madre di Dio e la Madre nostra; possiamo confidarle tutte le nostre preoccupazioni e le nostre implorazioni: ella prega per noi come ha pregato per sé: “Avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38). Affidandoci alla sua preghiera, con lei ci abbandoniamo alla volontà di Dio: “Sia fatta la tua volontà”. “Prega per noi, peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte”.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2677 b) Chiedendo a Maria di pregare per noi, ci riconosciamo poveri peccatori e ci rivolgiamo alla “Madre della misericordia”, alla tutta Santa. Ci affidiamo a lei “adesso”, nell'oggi delle nostre esistenze. E la nostra fiducia si dilata per consegnare a lei, fin da adesso, “l'ora della nostra morte”. Maria sia ad essa presente come alla morte in croce del Figlio suo, e nell'ora del nostro transito ci accolga come nostra Madre [Gv 19,27], per condurci al suo Figlio Gesù, in Paradiso.     

(Prossima domanda: Come si dice il rosario?) 

Cortesi e graditi Visitatori,


 Domenica 3 dicembre 2017 inizia il nuovo anno liturgico 2017-2018 e su questo blog pubblicheremo ogni giorno un commento alle letture bibliche delle S. Messe domenicali, festive e feriali dell’anno liturgico 2017-2018. In esso troverete: 
- Ascoltiamo la Parola di Dio: testo integrale delle letture del giorno - Meditiamo con lo Spirito Santo: riflessione omiletico-liturgica sulle letture del giorno - Riflessione: domande per aiutare la riflessione personale - Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa: preghiera per vivere l’intenzione e lo spirito biblico-liturgico del giorno.   
Vi ringrazio e vi auguro una lettura spirituale fruttuosa e gradevole.
Gualberto Gismondi ofm

N.B. fino al completamento dei commenti al “Catechismo dei giovani (Youcat)”, ogni giorno troverete nel postil “Commento al Youcat” e il “Commento alle letture bibliche delle S. Messe


 

Post più popolari