Commento CCC a YouCat Domanda n. 481



YOUCAT Domanda n. 481 - Parte I. Come si dice il rosario?


Nel nome del Padre... - Credo (Professione di fede) - Padre Nostro - tre Ave Maria (si aggiunge ogni volta nel mezzo: “Gesù, che aumenti la nostra fede, Gesù, che rafforzi la nostra speranza, Gesù, che accenda in noi l'amore). Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo com'era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. –

Cinque decine (o poste) costituite ogni volta da un Padre Nostro, dieci Ave Maria (inserendo, ad es. Gesù, che ci ha mandato lo Spirito Santo...) e un Gloria al Padre.

Nel rosario si meditano i misteri gaudiosi, della luce, dolorosi e gloriosi.-

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2678) La pietà medievale dell'Occidente ha sviluppato la preghiera del Rosario, sostitutiva per il popolo della preghiera delle Ore. In Oriente, la forma litanica dell'Acàtistos e della Paràclesis è rimasta più vicina all'ufficio corale delle Chiese bizantine, mentre le tradizioni armena, copta e siriaca, hanno preferito gli inni e i cantici popolari in onore della Madre di Dio. Ma nell'Ave Maria, nelle theotokìa, negli inni di sant'Efrem o di san Gregorio di Narek, la tradizione della preghiera rimane fondamentalmente la stessa.

(Continua la domanda: Come si dice il rosario?)


Cortesi e graditi Visitatori,

Domenica 3 dicembre 2017 inizia il nuovo anno liturgico 2017-2018 e su questo blog pubblicheremo ogni giorno un commento alle letture bibliche delle S. Messe domenicali, festive e feriali dell’anno liturgico 2017-2018. In esso troverete: 

- Ascoltiamo la Parola di Dio: testo integrale delle letture del giorno - Meditiamo con lo Spirito Santo: riflessione omiletico-liturgica sulle letture del giorno - Riflessione: domande per aiutare la riflessione personale - Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa: preghiera per vivere l’intenzione e lo spirito biblico-liturgico del giorno.   

Vi ringrazio e vi auguro una lettura spirituale fruttuosa e gradevole.

Gualberto Gismondi ofm

N.B. fino al completamento dei commenti al “Catechismo dei giovani (Youcat)”, ogni giorno troverete nel post il “Commento CCC al Youcat” e il “Commento alle letture bibliche delle S. Messe

Post più popolari