domenica 6 marzo 2016

Commento CCC a YouCat Domanda n. 252



YOUCAT Domanda n. 252 - Parte I. Che cosa avviene con l'ordinazione episcopale?


(Risposta Youcat) Con l'ordinazione episcopale un Sacerdote riceve la pienezza del sacramento dell'ordine: viene consacrato come successore degli Apostoli ed entra nel collegio episcopale. Insieme con gli altri Vescovi e con il Papa ha da questo momento la responsabilità di tutta quanta la Chiesa; La Chiesa lo ordina in particolare per i compiti di insegnare, santificare e reggere.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1555) “Fra i vari ministeri che fin dai primi tempi si esercitano nella Chiesa, secondo la testimonianza della tradizione, tiene il primo posto l'ufficio di quelli che, costituiti nell'Episcopato, per successione che risale all'origine, possiedono i tralci del seme apostolico” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 20]. (CCC 1556) Per adempiere alla loro alta missione, “gli Apostoli sono stati arricchiti da Cristo con una speciale effusione dello Spirito Santo discendente su loro, ed essi stessi, con l'imposizione delle mani, hanno trasmesso questo dono dello Spirito ai loro collaboratori, dono che è stato trasmesso fino a noi nella consacrazione episcopale” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 20].

Per meditare

(Commento Youcat ) L'episcopato è propriamente l'unica funzione pastorale all'interno della Chiesa: risale in effetti ai primi testimoni di Gesù, gli Apostoli, e prosegue la funzione pastorale degli apostoli istituita da Cristo. Anche il Papa è in realtà un Vescovo, ma il primo fra loro ed il capo del collegio episcopale. 

(Commento CCC) (CCC 1557) Il Concilio Vaticano II insegna che “con la consacrazione episcopale viene conferita la pienezza del sacramento dell'Ordine, quella cioè che dalla consuetudine liturgica della Chiesa e dalla voce dei santi Padri viene chiamata il sommo sacerdozio, vertice ["summa"] del sacro ministero” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 21]. 

(Continua la domanda: Che cosa avviene con l'ordinazione episcopale?)

Nessun commento: